La rete delle cure palliative

La rete delle cure palliative è una realtà integrata all’interno dei servizi territoriali e ospedalieri ed è rivolta ai pazienti con malattie allo stato terminale. Ha il compito di aiutare il malato e la sua famiglia nel difficile percorso di cura e assistenza.

Il domicilio del paziente è la sede privilegiata per curare e assistere il malato. La rete si avvale della attiva collaborazione del Medico di famiglia in equipe con il gruppo di infermieri formati per intervenire a domicilio con prestazioni anche quotidiane.

 

L’ Hospice di Gattinara e la Degenza Ordinaria Multidisciplinare (D.O.M.)/CAVS si propongono come alternativa per situazioni non più gestibili a domicilio e per fornire sollievo alla famiglia.

Le strutture non si configurano come un classico reparto ospedaliero ma assumono le caratteristiche di un “domicilio particolarmente protetto”, in cui il paziente può ricreare l’atmosfera della propria casa, al cui interno sono garantite le figure sanitarie e di supporto per la cura del malato.

 

L’accesso alla rete e il successivo percorso, vengono concordati tra il paziente, il Medico di fiducia e il personale dell’ Equipe di Cure Palliative.

 

Presso l'ASL VC è inoltre pesente la Struttura di Terapia Antalgica

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A