Comunicazione

Settore comunicazione aziendale

 

Struttura in Staff alla Direzione Generale

 

Responsabile (ad interim) Direttore Generale ASL VC: Dr. Angelo Penna

 

Sede Uffici:

Vercelli C.so Mario Abbiate n. 21 (Palazzina Uffici - 2 piano)

Tel: 0161 593725

e-mail: uffcom@aslvc.piemonte.it

 

Addetto Stampa Dott.ssa Valeria Arena

Tel.  0161/593227  - valeria.arena@aslvc.piemonte.it - uffcom@aslvc.piemonte.it 

 

L’organizzazione aziendale deve essere costantemente orientata a riconoscere la centralità del cittadino nell’ambito della costruzione dei propri processi. Le politiche sanitarie vengono realizzate in appropriati servizi attraverso il pieno coinvolgimento dei cittadini che da soggetti beneficiari passivi dell’assistenza sanitaria diventano soggetti competenti, in grado di partecipare attivamente e consapevolmente alle scelte.
 
Lo stesso accesso ai servizi e la loro utilizzazione sono fortemente condizionati dal grado di conoscenza che i cittadini hanno circa le loro caratteristiche e il loro funzionamento e l’obiettivo di costruire percorsi di coinvolgimento permette di raccogliere significativi contributi per la qualificazione dei servizi erogati.
 
Pertanto la centralità del cittadino assume valore strategico assoluto e deve essere perseguita mediante specifiche politiche della comunicazione tese all’informazione, alla partecipazione e all'ascolto.
 
L’informazione, sistematica e tempestiva, ha lo scopo di favorire un utilizzo appropriato dei servizi e delle prestazioni sanitarie, così come di garantire un consenso effettivamente informato sui trattamenti ricevuti tale da permettere l’esercizio della facoltà di scelta sugli stessi.
 
Al Settore Comunicazione/Ufficio Stampa competono:

 

 

La Funzione di Informazione, garantisce i rapporti tra l’Azienda e gli organi di informazione/stampa e assicura:

  • gestione delle relazioni con gli organi di informazione e con i media (quotidiani, periodici, agenzie di stampa, siti web e stampa specializzata), sia locali che nazionali;
  • gestione dell'informazione giornalistica prodotta dall’Azienda (comunicati, articoli, interviste, trasmissioni radiofoniche/televisive, agenzie di stampa ed altri strumenti multimediali)
  • gestione dei social media aziendali (Facebook, Instragram, Linkedin, ecc).

 

 

 

La Funzione di Comunicazione che viene realizzata attraverso:

  • redazione del Piano di comunicazione aziendale (DDG 184 del 26/02/2020)
  • attività di promozione dell'immagine aziendale (gestione delle richiesta di patrocinio/utilizzo del logo dell’ASL VC);
  • attività editoriali e di pubblicazione di campagne informative, in collaborazione con le diverse strutture aziendali, sul web aziendale e sulla intranet;
  • supporto all’organizzazione di eventi, convegni, manifestazioni, ecc. (predisposizione del materiale pubblicitario come locandine, brochure, pieghevoli);
  • implementazione degli strumenti telematici finalizzati alla comunicazione e all'informazione (newsletter).

 

 

La Funzione di Ascolto si attua attraverso:

 

 

 

La Funzione di Partecipazione:

 

 

 

 

 

Modulistica in uso

 

Liberatoria riprese

Richiesta di patrocinio/utilizzo del logo dell’ASL VC

 

 

 

 

I Comunicati Stampa dell'ASL VC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A