Il passaporto per gli animali da compagnia

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. VETERINARIO AREA A “SPORTELLO ANIMALI D’AFFEZIONE”

mail: sportello.animali@aslvc.piemonte.it

Che cos’è?

La Comunità Europea con il Regolamento CE 998/2003 del 26 maggio 2003 ha stabilito le regole di polizia sanitaria applicabili alle movimentazioni non commerciali degli animali da compagnia. La Decisione 2004/824/CE ha previsto uno specifico modello di Passaporto (allegato nella tabella sottostante) individuale, in vigore dal 1° ottobre 2004, con cui cani, gatti e furetti possono viaggiare al seguito dei proprietari.

Chi lo rilascia

Il Passaporto viene rilasciato dal Servizio Veterinario della Asl VC su richiesta del proprietario nelle seguenti sedi:

  • Vercelli, Via Benadir 35 (tel. 0161.593090 – 593039);
  • Borgosesia, Viale Marconi 30 (tel 0163.426820);
  • Santhià, Corso Matteotti 24 a (tel 0161.929283);

dove sarà possibile prenotare ed ottenere tutte le informazioni relative. (Modello di richiesta per la sede di Borgosesia) (allegato nella tabella sottostante)

gatti3Cosa fare per portare gli animali da compagni all’estero: il passaporto per gli animali per animali da compagnia

Il rilascio del Passaporto, per cani, gatti e furetti, è subordinato a requisiti sanitari che variano a seconda del Paese di destinazione e che sono riassunti nella nostra Nota Informativa(allegato nella tabella sottostante). In ogni caso è indispensabile che i cani, gatti e furetti siano correttamente identificati con microchip e vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni e non oltre gli 11 mesi.
La vaccinazione, il controllo sierologico per la titolazione anticorpale ed i trattamenti anti parassitari per i Paesi che li richiedono, sono eseguiti presso il proprio Veterinario di fiducia. Il Veterinario Ufficiale della Asl provvederà ad espletare le procedure sanitarie di verifica documentale, anagrafica, identificativa e clinica per il rilascio del passaporto compilando, qualora necessarie anche le parti relative alla legalizzazione e alla visita clinica.

passaportoLa durata del passaporto

Il Passaporto accompagna l’animale per tutta la vita, anche nei passaggi di proprietà che devono essere correttamente registrati e comunicati.
La validità viene mantenuta facendo eseguire, dal Veterinario di fiducia e, per i Paesi che lo prevedono, dal Veterinario Ufficiale della Asl, gli interventi di vaccinazione, controllo sierologico, trattamento anti parassitario, visita clinica e legalizzazione che dovranno essere riportati sul Passaporto a cura del Veterinario che li esegue.

Modulistica Download
Passaporto in formato brochure

pdf Brochure

 
Modello di richiesta per la sede di Borgosesia

pdf Modulo

formato WORDModulo

Nota informativa

pdf Nota

 

ASL VC - Azienda Sanitaria Locale di Vercelli
Sede Legale: C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 - Vercelli
Telefono centralino: 0161-593111 - Centralino Borgosesia: 0163-426111
E-mail certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it - CODICE FISCALE E PARTITA IVA 01811110020

Codice Unico Ufficio di IPA dell'A.S.L. "VC": UF9H8T

                    Redazione sito web a cura Settore Comunicazione ASL VC - Informativa sulla Privacy Logo di certificazione dell'accessibilità del sito secondo gli standard W3C tripla A